Note biografiche dei relatori – Settimana Europea della Dislessia – 14 e 15 ottobre 2017

DSA Trentino – Domani Saremo Autonomi

Settimana Europea della Dislessia

14 e 15 ottobre 2017

Note biografiche relatori

 

Monica Antoniolli – psicologa ed insegnante
Psicologa, specializzata in Neuroscienze, è referente per l’età evolutiva e scolastica della Cooperativa InMente – Psicologia Benessere di Trento dove si occupa di valutazioni specialistiche ed interventi riabilitativi su minori in particolare nell’ambito delle difficoltà scolastiche.
Docente di scuola primaria specializzata sul sostegno, con Master Universitario di II livello in Pianificazione
e gestione dei processi inclusivi nella scuola. Collabora con l’Università degli Studi di Trento nei percorsi di specializzazione degli insegnanti e lavora come formatrice in alcune realtà scolastiche del territorio. È socia dell’Associazione AID, attiva nella ricerca e formazione sulle tematiche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Silvia Borelli – insegnante
Docente specializzata di sostegno, insegna da più di trent’anni nella scuola primaria. Ha frequentato un corso di perfezionamento in Psicopedagogia e rieducazione dei disturbi di Apprendimento presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio. Ha maturato una grande esperienza nell’area dei disturbi dell’apprendimento e nella didattica inclusiva. Per diversi anni è stata referente BES presso l’Istituto Comprensivo Riva2. Dal 2007 collabora con l’Associazione “Strada facendo” e con l’équipe “Grafein”, proponendo percorsi di reimpostazione della scrittura con la supervisione della grafologa Rita Pellegrini.

Lorenzo Cainelli – logopedista
Fin da subito dopo la laurea si è dedicato ai disturbi specifici dell’apprendimento ed il loro coinvolgimento con il linguaggio, in particolare le ricadute sulla comprensione del testo scritto. Le sue ricerche in quest’ambito, iniziate con il progetto di Tesi di Laurea presso AUSL Parma, lo hanno condotto a partecipare alle giornate di neuropsichiatria infantile di Bressanone. Socio fondatore dell’Associazione DSA Trentino è stato invitato al programma “Buongiorno Regione” su RAI 3 per parlare di Dislessia.

Daniela Cordara – mediatrice cognitiva
Mediatrice cognitiva accredita al Feuerstein Institut – ICELP Israele, autorizzata all’applicazione del PAS Standard e del PAS BASIC da ATC HWCR – ICELP Israele, segue bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento attraverso percorsi individualizzati. Genitore di un giovane adulto con disabilità cognitiva è attualmente Presidente pro tempore della Cooperativa Sociale La Rete di Trento.

Carla Delpero – psicologa
Laureata in Psicologia Clinica e in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso Università di Padova. Attualmente lavoro come psicologa dell’età evolutiva presso NeuroImpronta s.c.s di cui sono presidente e socia fondatrice, cooperativa che offre servizi di psicologia e neuropsicologia. Nel 2012 ho frequentato il Master in gestione d’imprese sociali presso la Facoltà di Economia di Trento per acquisire competenze di manager nel sociale. Ho alle spalle un titolo di Educatore Professionale e un’esperienza lavorativa nell’abito della disabilità e delle difficoltà di apprendimento. Sto specializzandomi in psicoterapia e perfezionandomi
nella conduzione di gruppi. www.neuroimpronta.it – carla.delpero@neuroimpronta.it

Lucia Dongilli – insegnante
Insegna da quarant’anni nella scuola primaria. Durante il suo lavoro di insegnante si è trovata spesso ad affrontare piccole sfide per facilitare nei suoi alunni il personale percorso di apprendimento. Appassionata di informatica e di nuove tecnologie, ha elaborato semplici software che utilizza come supporto nel suo lavoro con i bambini. In questi ultimi anni ha elaborato e sperimentato con la collega e amica Rita Pellegrini strategie e attività per prevenire le difficoltà di letto-scrittura. Collabora con Rita Pellegrini nei corsi di formazione per insegnanti promossi dalle scuole e dall’Associazione “Strada Facendo”.

Katia Fontana – formatrice e mediatrice cognitiva
Cultore della materia presso la cattedra di Pedagogia, Università degli Studi di Trento.
Responsabile, consulente e psicopedagogista di Sinfonie Cognitive – Centro di consulenza, formazione e potenziamento cognitivo (www.sinfoniecognitive.it).
Formatore senior e mediatrice cognitiva Metodo Feuerstein, accreditata dal Feuerstein Institute ICELP Israele.

Silvia Franceschini – logopedista
Logopedista specializzata in età evolutiva
Studio di Logopedia Trento

Monica Giulia – logopedista presso la AUSL di Parma
Ha collaborato come libera professionista con la cooperativa sociale “Le Mani Parlanti”di Parma, realtà che si occupa di problematiche dell’età evolutiva. Sì è sempre interessata ai disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, prediligendo il lavoro in equipe per poter offrire al bambino ed alla sua famiglia un aiuto ed un supporto a 360 gradi. Attualmente lavora presso ansi di Parma e continua la sua collaborazione con il piccolo gruppo educativo “IL Ciuccio di Nina di Stefanini Elena” come esperto consulente del linguaggio.

Barbara Lorenzi – avvocato
Avvocato civilista, con studio in Rovereto, Trento, Verona e Roma, si occupa di diritto commerciale, contrattualistica, infortunistica, diritto sanitario; Relatrice a convegni nazionali, già Componente e Coordinatrice di diversi Gruppi e Tavoli di lavoro a livello nazionale in materia di riforme della giustizia, delle libere professioni, di diritto alla salute, di tutela della privacy; Già rappresentante degli avvocati del Trentino Alto Adige all’interno dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana a Roma, attualmente segretario della Giunta Confprofessioni del Trentino. Da diversi anni si occupa di problematiche connesse all’applicazione all’interno delle scuole della normativa a tutela dei DSA prediligendo nell’interesse del minore, per la soluzione delle problematiche tra famiglia e scuola, il metodo del negoziato e della collaborazione riservando al ricorso alla tutela giurisdizionale avanti al TAR il posto di “ultima opzione”.

Valentina Lucca – psicologa
Psicologa dell’età evolutiva si occupa in particolare di Disturbi specifici dell’Apprendimento e di difficoltà scolastiche.
Specializzanda in psicoterapia, collabora con l’Associazione Provinciale Per i Minori nella realizzazione di un laboratorio compiti specificatamente pensato per bambini e ragazzi con DSA.
E’ socia fondatrice dell’Associazione DSA Trentino – Domani Saremo Autonomi.

Zeno Menestrina – dottore di ricerca in Informatica
Ha un dottorato di ricerca in informatica ottenuto presso l’Università degli Studi di Trento. Si interessa di progettazione e sviluppo di giochi e videogiochi. È responsabile di progetto e programmatore di StudioBliquo.

Sara Monaro – psicologa, ODFLab – Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione dell’Università degli Studi di Trento
Mi occupo di valutazioni psicodiagnostiche in età evolutiva con una specifica attenzione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, attività di riabilitazione nell’apprendimento sia individuali sia di gruppo e consulenza per lo Sportello DSA del Servizio Disabilità e Bisogni Speciali dell’Università di Trento.

Angela Pasqualotto – studentessa di dottorato in Scienze Cognitive
È dottoranda di ricerca del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, collabora con ODFLab dell’Università degli Studi di Trento.
L’interesse di ricerca è quello di valutare trattamenti innovativi della dislessia evolutiva. È responsabile scientifico di StudioBliquo.

Rita Pellegrini – docente formatrice e grafologa
È stata insegnante nella scuola primaria. Diplomata in grafologia all’Università degli Studi di Urbino, ha in seguito ampliato la sua formazione con lo studio della disgrafia conseguendo la specializzazione in rieducazione della scrittura. Da anni si dedica alle consulenze nelle scuole e all’individuazione delle difficoltà grafo-motorie, tiene seminari teorico-pratici e corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti, mirati in modo particolare all’insegnamento della scrittura, al riconoscimento della disgrafia, alla reimpostazione della scrittura e alla prevenzione delle difficoltà di scrittura. Socio fondatore dell’Associazione “Strada Facendo” ha dato vita all’équipe “Grafein” che opera con bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento.

Giorgia Sanna – pedagogista
Perfezionata «Tutor online» e «Tutor dell’apprendimento», si occupa di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, esperienza maturata in ambito universitario. Attualmente lavora nel settore «Formazione» delle Edizioni Centro Studi Erickson di Trento, dedicandosi in particolare alla formazione online come coordinatrice delle attività didattiche e tutoraggio disciplinare e metodologico.

Adriano Siesser – laureato in Belle Arti
Ha studiato presso le Accademie di Belle Arti di Bologna e di Venezia. Si occupa di mediazione culturale e illustrazione. È game designer e direttore artistico di StudioBliquo.

Sara Sperandio – laureata in Psicologia Cognitiva
Ragazza dislessica, dottoressa in scienze e tecniche di psicologia cognitiva con master sui
disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà scolastiche. Ha svolto vari corsi di specializzazione e professionalizzazione sui DSA, strumenti compensativi pratici, informatici e disturbi di attenzione, iperattività. Ha uno studio privato dove svolge il ruolo di educatrice dell’apprendimento, fa sensibilizzazioni e informazioni nelle scuole, testimonial di un percorso di studi da DSA e progetti di collaborazione con vari professionisti. Gli studi proseguono con un master sui disturbi del comportamento.

Veronica Tranquillini – psicologa e psicoterapeuta, ODFLab – Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione dell’Università di Trento
Mi occupo di valutazioni psicodiagnostiche in età evolutiva con una specifica attenzione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, incontri di gestione del rapporto con la scuola, supporto alla genitorialità e attività di riabilitazione e terapia individuale e di gruppo.

Precedente Settimana Europea della Dislessia - 14 e 15 ottobre 2017 - Trento Successivo Presentazione del programma e alcune indicazioni di base sul PEP - 29.09.2017 - Lavis