CONTRIBUTO PER AUSILI

Per ottenere contributi da parte dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari per [cito testualmente] “la fornitura di computer con programmi specifici e accessori per soggetti di età inferiore ai 18, per uso domiciliare, anche in assenza di invalidità o handicap nell’ambito del programma educativo personalizzato”.
Sul sito dell’APSS si trova una breve spiegazione e documenti; di seguito il link: https://www.apss.tn.it/-/assistenza-protesica-ausili-extratariffario
Bisogna presentare all’Ufficio Invalidi dell’APSS (a Trento si trova in via Degasperi/viale Verona, da verificare se presente nelle sedi territoriali) una domanda dettagliata con allegati
– il certificato da un medico specialista operante in struttura pubblica e/o convenzionata con il Servizio sanitario nazionale che attesti la necessità (non deve essere antecedente ai sei mesi dalla presentazione della domanda)
– i relativi preventivi degli strumenti indicati nel certificato medico.
Dopo la presentazione della domanda bisogna attendere la risposta (passa circa un mese, dipende da quando si è riunita l’ultima Commissione).
Dopo aver sostenuto la spesa, regolarmente documentata con fattura a nome del ragazzo/a, si presenta domanda di rimborso (entro un anno dalla data di autorizzazione).

Si tenga presente che quando abbiamo telefonato all’Ufficio Invalidi (0461 902256) ci hanno specificato che il certificato va redatto da un neuropsichiatra validato dall’APSS, quindi suggeriamo la verifica prima di predisporre tutto.
La cifra che viene rimborsata (se ammessa) è pari all’80% del costo sostenuto, salvo per le attrezzature informatiche dove finanziano l’80% di un importo massimo stabilito con Deliberazione del Direttore Generale dell’APSS, corrispondente al costo medio di mercato (qualora il preventivo sia superiore a detto importo); ad esempio attualmente il costo medio senza IVA per Personal computer è di € 485,00, quello del Personal computer portatile è di € 410,00 (Reg.delib. 430/2014; quella precedente era la 1473/2010).
Per quanto riguarda la detrazione fiscale prevista in Dichiarazione dei redditi, le uniche informazioni le ho trovate sul sito AID.