MATERIALI DIDATTICI

 

 Software compensativi
(L’utilizzo delle mappe per studiare e durante le verifiche scritte e orali è un diritto degli studenti DSA secondo le Circolari Ministeriali)

Software per strumenti compensativi – orizzonte scuola – www.orizzontescuola.it
https://www.orizzontescuola.it/disturbi-dellaprendimento-software-per-strumenti-compensativi/

Acquistabili

Anastasis

  • SuperQuaderno: consigliato dai 7-12 anni, quaderno digitale per lettura e scrittura con sintesi vocale in italiano/inglese/francese/tedesco e spagnolo, permette di leggere testi sia all’interno del quaderno che testi presenti nel computer, permette di scrivere testi con correttore ortografico con suggerimento delle parole corrette, lettura parola per parola, associazione automatica delle parole, spelling fonetico. Si può integrare con SuperMappe. Ha la calcolatrice parlante integrata. Ha un ambiente per gestire i libri digitali in PDF: si può evidenziare, scrivere, ricercare parole, leggere, appaiare immagini a parole. L’utilizzo è facile.
  • Carlo Mobile: consigliato dai 12 anni, lettore, ha il traduttore automatico in 5 lingue, trasforma il testo in audio (mp3 o wav), ha la calcolatrice parlante.
  • Personal Reader: consigliato dai 12 anni, è un lettore di testi su chiavetta USB dotato di sintesi vocale con versioni che possono gestire fino a tre lingue a scelta tra italiano/inglese/francese /tedesco/spagnolo, strumento completo per essere usato in abbinamento ad altri programmi di uso comune, trasforma anche, il testo in file mp3, ha uno spazio per annotazioni: ciò che viene evidenziato e fotografato nell’ambiente PDF viene copiato in automatico, permette di prendere appunti e scrivere, funziona con SuperMappe, ha la calcolatrice parlante e permette di copiare operazioni e risultato, ha un ambiente per gestire i libri digitali in PDF: si può evidenziare, estrarre le informazioni rilevanti testo e immagini.

Erickson

  • Alfa Reader: consigliato dai 12 anni, è un lettore di testi su chiavetta USB con due voci italiane e una inglese e si possono aggiungere voci di altre lingue, trasforma i testi in mp3, può interfacciarsi in Microsoft Office e OpenOffice, per la scrittura deve essere usato in aggiunta ad altri programmi come Microsoft Word o OpenOffice Writer, ha la calcolatrice parlante e permette di copiare il risultato, ha un ambiente per gestire i libri digitali in PDF: si può evidenziare, estrarre le informazioni rilevanti in formato testuale e non formattato.
  • IperMappe: consigliata dai primi anni della scuola primaria, consente di creare mappe in diverse modalità, anche partendo da un testo o viceversa da una mappa alla stesura di un testo, permette  l’interazione con la sintesi vocale, ha il correttore ortografico e il suggeritore, in matematica è utile per costruire tabelle e mappe compensative e permette di rappresentare in analogico i problemi con l’uso delle immagini, nelle lingue straniere permette l’associazione parola-immagine, creata la mappa o la tabella è possibile rileggerla con la sintesi vocale e stamparla anche in formato poster. E’ facile da usare.

Programmi free (scaricabile gratuitamente)

  • Clip Claxon: consigliato dai 11-13 anni, è un lettore, occorre possedere una sintesi vocale per utilizzarlo, per leggere si deve selezionare un testo e copiarlo. L’interfaccia e il funzionamento sono limitati.
  • LeggiXme: consigliato dai 7-12 anni, è un editor, occorre possedere una sintesi vocale per utilizzarlo, è in grado di leggere tutti i testi contenuti nel computer, è possibile salvare i testi in formato audio, ha integrato un piccolo editor con il correttore ortografico, ha la calcolatrice parlante, usa il traduttore di Goggle per le lingue straniere, per lo studio è prevista la funzione dell’etesti con evidenziatore. L’utilizzo è facile.
  • Project4s – maestro Filippo Barbera – Leggixme
  • Balabolka: consigliato dai 11-13 anni, è un editor, occorre possedere una sintesi vocale per utilizzarlo, è un lettore di vari formati di file trasformati in modalità testo, è possibile salvare i testi in formato audio, ha un editor di testi con supporto alla sintesi vocale, sfrutta le funzionalità di altri programmi. Il programma risulta limitato, perchè non consente la formattazione dei testi e la gestione delle immagini.
  • VUEmappe: software per creare le mappe

Livescribe-echo-pen 8GB (penna che serve per registrare le lezioni prendendo appunti e per riascoltare dalla penna o dal PC – costo 110,00 Euro circa – si può far richiesta di contributo)

 

Libri

Così imparo =  parla direttamente ai ragazzi di …  metodo di studio)

Demone Bianco = scritto da Giacomo Cutrera un ragazzo dislessico che si è laureato da poca ad ingeneria

Liberliberi.it  = sito nel quale si trovano molti libri classici per ragazzi che sono scaricabili e ascoltabili anche su lettore Mp3

Nostro figlio è dislessico. Manuale di autoaiuto per i genitori di bambini con DSA di Gianluca Lo Presti– Erickson

 

Filmati

E’ proprio così difficile: si trova su youtube, molto interessante, per far comprendere le difficoltà scolastiche dei DSA, insegnanti/logopedisti/genitori sono stati messi alle pari condizioni degli alunni DSA.

Stelle sulla terra:  film girato in India nel 2008 di un bambino dislessico e il maestro che lo aiuta a scoprire e affrontare la dislessia. 

 

Lascia un commento